MANGIARE UNA BUONA PIZZA A LECCE

Dove mangiare la pizza a Lecce

di Antonio De Simone

Dove mangiare una buona pizza in Puglia?
Mangiareunabuonapizza.it consiglia la Pizzeria La Gigante, sita in Piazza Giuseppe Verdi, 3, 73100 Lecce.
La Pizzeria è aperta tutti i giorni dalle ore 19.30 alle 24.00, tranne il lunedì, giorno di chiusura settimanale.
Per prenotazioni, chiamare al 0832 246354

Cari lettori, oggi siamo a Lecce in cerca di una buona pizzeria da segnalare agli utenti della rete, ovvero alle persone che adorano mangiare una buona pizza e soprattutto di qualità.

Una buona pizza a Lecce

Mai improvvisare, non ci facciamo abbindolare dai nomi dei locali.
Noi di “Dove mangiare una buona pizza” ci affidiamo sempre alla gente del posto, chiediamo loro dove poter mangiare una buona pizza e se diverse voci segnalano la stessa pizzeria, allora vuol dire che li dobbiamo andare e valutare.

Ci hanno segnalato la Pizzeria La Gigante di Luca Ornatino, dicono che la pizza è davvero molto buona tanto che, da poche settimane questa Pizzeria ha ricevuto il titolo di Eccellenza dalla prestigiosa Guida Peperoncino Rosso che premia le Eccellenze del Food & Wine nel mondo.

Curiosi delle recensioni della gente del posto e soprattutto del titolo ricevuto, siamo andati a conoscere il titolare e pizzaiolo della Pizzeria La Gigante, Luca Ornatino.

In Piazza Giuseppe Verdi, 3 troviamo la Pizzeria La Gigante. Entrando, rimaniamo subito affascinati dallo stile del locale, bellissime volte a stella che richiamano l’architettura di Lecce. La Pizzeria ha 40 posti a sedere interni e 50 all’aperto, un locale molto gradevole in qualsiasi stagione dell’anno.

Ad accoglierci, Luca Ornatino e la moglie Daniela Ingrosso.
Iniziamo subito a scambiare qualche chiacchiera con Luca e ci rendiamo subito conto di avere davanti un vero professionista del settore. Luca, ci fa presente che è anche un Istruttore Pizzaiolo, ovvero un docente dell’arte bianca. Insegna questo mestiere nella propria pizzeria per conto di Pizza News School Srl, la scuola in cui si è formato per ottenere il titolo di “Istruttore”. Il suo mentore è Luigi Ricchezza, Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A. e Presidente della scuola.

Perchè la gente del posto consiglia la tua Pizzeria?

Questa è la domanda che abbiamo posto a Luca Ornatino, titolare della Pizzeria La Gigante.

Possono essere diversi i motivi ci risponde Luca, noi della Gigante cerchiamo di non trascurare nulla, ci teniamo tantissimo ai nostri clienti, partendo dall’accoglienza fino al prodotto finito.
Stessa cosa facciamo con tutto ciò che serviamo, partendo dalla scelta delle materie prime esclusivamente del nostro territorio e a km zero.
Il menù pizza è abbastanza ampio, offriamo diversi tipi di impasto: farrokamutriso veneregrano arsocurcumafico e zenzero e il vitamill-20.

Il Vitamill-20 è composto da farina integrale di grano tenero ed è ricco di fibre e di minerali, un prodotto nutriente ed equilibrato e al momento sono l’unica pizzeria a Lecce ad utilizzare questo tipo di farina salutare. 

Non solo pizza, la Gigante è apprezzata anche per la cucina

Per chi non ama mangiare la pizza, la Gigante di Lecce in menù ha tante altre proposte invitanti e molto buone, come gli spumoni artigianali al gusto di olive celline e fichi d’india, i taglieri di salumi e formaggi, primi piatti tipici salentini, dolci della casa e tutta una serie di prodotti di stagione a chilometri zero.

E’ arrivato il momento tanto atteso, l’assaggio della pizza

Dopo una lunga chiacchierata con il maestro Pizzaiolo Luca Ornatino è arrivato il momento tanto atteso, l’assaggio della pizza.
Dopo esserci accomodati al tavolo, Luca ci porta il menù delle pizze, sono tante e tutte con ingredienti invitanti ma noi di mangiareunabuonapizza.it ci affidiamo al maestro.

Luca ci consiglia la pizza Lu Sule, realizzata con un impasto classico, la mozzarella di bufala dop, i pomodorini confit gialli e rossi, il prosciutto crudo di Norcia e la burratina al tartufo bianco. La seconda invece, è la pizza “Lu Ientu”, condita con: fior di latte a chilometro zero, pomodorino semi-dry, cicorie selvatiche saltate in padella, olive taggiasche e pecorino d’Angiò.

Prova superata, impossibile descrivere a parole la maestria di Luca Ornatino, le sue pizze sono poesie, l’impasto di una leggerezza unica, eccellenti anche gli accostamenti degli ingredienti.

A questo punto, non ci resta che complimentarci con Luca Ornatino e consigliare a voi lettori di assaggiare le prelibatezze della Pizzeria La Gigante, sita in Piazza Giuseppe Verdi, 3, 73100 Lecce e ancora complimenti per il titolo ricevuto dalla prestigiosa Guida Peperoncino Rosso.
Eccellenza meritata.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *